Lorenzo Tonelli: una vita all’Empoli e adesso la Serie A da protagonista.

Stefano Minini 2 marzo 2015 0 1.118 Visite Totali
Lorenzo Tonelli: una vita all’Empoli e adesso la Serie A da protagonista.

Lorenzo Tonelli nasce a Firenze il 17 gennaio 1990. E’ un difensore centrale, abile nel gioco aereo e molto forte fisicamente. Stiamo parlando di un giocatore versatile, può ricoprire molto bene il ruolo di terzino destro, anche se il centrale è quello che predilige e in cui ama giocare.

Tonelli cresce calcisticamente  nel settore giovanile dell’Empoli. Esordisce tra i professionisti a vent’anni, il 5 settembre del 2010, in Varese-Empoli, subentrando al 19′ della ripresa al posto di Mori. Chiude la stagione con 17 presenze in campionato e una in Coppa Italia contro la Fiorentina.

Lorenzo ha un vizio molto interessante, e che piace a molti allenatori. Quello del goal. Il primo lo segna il 14 agosto 2011 nell’incontro valevole per il secondo turno di Coppa Italia, vinto poi 4-1 contro il Piacenza. Lui realizza proprio il poker, segnando di testa su azione da calcio d’angolo. C’è spazio anche per una doppietta, il 14 settembre 2013 in Carpi-Empoli 0-2. Il ragazzo proveniente dal settore giovanile convince tutti, tanto che la società gli rinnoverà il contratto sino al 2017.

Il 30 maggio 2014 conquista per la prima volta in carriera la promozione in Serie A, ottenuta grazie alla vittoria per 2-0 sul Pescara.

Corona il sogno di esordire nella massima serie il 31 agosto 2014 nella gara esterna persa 2-0 contro l’Udinese.

Il 23 settembre dello stesso anno mette a segno la sua prima rete in Serie A, in una partita contro il Milan che non dimenticherà molto facilmente. E’ il minuto 13: calcio d’angolo per l’Empoli, alla battuta va Valdifiori. Il centrocampista italiano disegna una parabola perfetta per la testa di Tonelli che lascia impietrito Abbiati, portando in vantaggio la sua squadra. La partita terminerà poi 2-2, ma rimarrà la gioia del primo goal in A. Dopo questa rete Tonelli ne realizzerà altre tre, testimoniando perfettamente la sua abilità nelle palle inattive.

Dietro lo splendido campionato dell’Empoli, oltre che a Sarri come ovvio che sia, troviamo una difesa solidissima, un duo di notevole prospettiva. Quello formato da Rugani e Tonelli appunto, il primo già promesso sposo della Juventus, il secondo dal fututo importante ma ancora incerto.